Ascolta la Radio:
News

Rimani informato con le news di RL1 !


02/11/2017 12:20:36

scrivi qui...

In Abruzzo continua la crescita nel mercato auto
27/10/2017 09:36:34

L’AQUILA – Continua senza sosta la crescita del mercato delle auto nel Bel Paese: nei primi nove mesi di quest’anno sono state immatricolate 1.533.710 vetture, il 9% in più rispetto dell’analogo periodo del 2016 secondo i dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Ma non solo auto nuove, il trend positivo interessa soprattutto il mercato dell’usato: soltanto in Abruzzo nel periodo da gennaio a settembre, sono stati registrati 47.346 passaggi di proprietà. É un numero nettamente superiore rispetto ai 44.089 passaggi di proprietà dello stesso periodo del 2016, come emerge dagli ultimi dati pubblicati dal consueto bollettino “Auto-Trend“, l’analisi statistica condotta dall’ACI. Di certo in un Paese come l’Italia, che non sta vivendo uno dei suoi migliori momenti dal punto di vista economico, l’idea di acquistare un’auto nuova può essere molto più impegnativo rispetto alla possibilità di un affare di seconda mano. Una grande spinta è arrivata anche grazie ad internet, con la diffusione di canali online di compravendita, dove si ha la possibilità di vendere o acquistare un’auto usata in poco tempo e con molta scelta. Secondo gli ultimi dati raccolti dalla vendita delle auto usate dei clienti di Noicompriamoauto.it, un canale dedicato per chi vuole rivendere il proprio usato evitando costi e burocrazia, risulta che le auto più vendute in Abruzzo sono a marchio tedesco. Il primato spetta alla casa automobilistica bavarese BMW, con ben il 10,25%, seguita subito dopo dalla Mercedes-Benz con il 9,73%. Troviamo soltanto al terzo posto il marchio torinese Fiat con il 9,08% e al quarto Audi (7,99%). In fondo alla lista regionale dei dieci marchi più venduti si trovano invece case automobilistiche francesi come Peugeot e Renault, entrambi con il 3,03%. Insomma è un testa a testa tra Italia – Germania. Ma quali saranno le previsioni per i prossimi mesi? Il Presidente dell’UNRAE, Michele Crisci, ha commentato: “Il mercato continua a dare ottimi segnali di salute e di interesse del pubblico nei confronti del nostro settore e della mobilità privata, tuttavia dobbiamo rilevare che il fenomeno delle autoimmatricolazioni, finalizzate a sostenere le quote di mercato, comincia ad acquisire contorni importanti, rendendo più complesso il dimensionare correttamente le previsioni per il 2018”. Sarà quindi interessante scoprire come si svilupperà l’andamento del mercato dell’auto nei prossimi mesi. La situazione sarà più chiara con i risultati di fine anno e sarà possibile vedere se le vendite si chiuderanno con un trend positivo.

TITOLO
20/10/2017 16:51:16

TEST DI PROVA

Fabrizio Moro "Pensa" in vinile e CD rimasterizzato per il decennale
09/02/2017 16:34:07

Per celebrare i 10 anni dall’uscita dell’album “Pensa” di Fabrizio Moro (2007/2017), già disco di platino sia come album che come singolo omonimo, per la prima volta viene stampata (con all’interno anche la riedizione del CD) un’edizione speciale in vinile a 180 grammi, rimasterizzato ad hoc per questo supporto sempre più rivalutato dagli amanti della musica. “Pensa” è ad oggi l’album più venduto di Fabrizio Moro, anche grazie al singolo omonimo vincitore del Festival di Sanremo 2007, del Premio Mia Martini della Critica e del Premio Radio & Stampa. Tante altre le canzoni memorabili nel disco come “Fammi sentire la voce” e “Parole rumori e giorni”. Il brano “Pensa” dedicato alle vittime della mafia venne supportato da un videoclip diretto da Marco Risi con la partecipazione di Rita Borsellino e molti degli attori del film “Mery per sempre” che lo stesso Risi aveva diretto nel 1989. Con la versione video di “Pensa” si aggiudica il Premio Roma Videoclip 2007. Sempre nel 2007 e per questo album a Fabrizio Moro viene assegnato, per il valore Musical-Letterario, il Premio Lunezia. Fabrizio nel 2007 ha partecipato anche al Festivalbar e ha aperto le date del tour di Vasco Rossi.

Grignani, arriva in radio Una donna così
23/03/2016 18:14:43

Da venerdì, 1 aprile, sarà su radio L'Aquila 1 "Una donna così" di Gianluca Grignani: uno dei brani, completamente riarrangiato, di "Destinazione Paradiso", il disco d'esordio dell'artista con oltre 700 mila copie vendute in Italia e oltre 1 milione e mezzo nel mondo. La nuova versione del brano, realizzato con gli italo-argentini "Del Barrio", anticipa il nuovo progetto discografico di Grignani, un unplugged semiacustico (per Sony Music Italy) in uscita il 6 maggio per festeggiare i 20 anni di carriera. Si tratta di un album con le canzoni più significative della storia musicale del cantautore, arrangiate in chiave acustica.

Renato Zero, l'1 e 2 giugno all'Arena
23/03/2016 18:12:45

Renato Zero torna live a oltre due anni di distanza dall'ultimo tour. L'1 e 2 giugno l'artista ha scelto l'Arena di Verona per tornare sul palco con i suoi successi di sempre e per presentare per la prima volta dal vivo i brani del nuovo album Alt, in uscita l'8 aprile. Biglietti in prevendita da domani 24 marzo. A tre anni dal doppio progetto di Amo, incentrato su tematiche piĂą intime e riflessive, Zero con Alt torna ai grandi temi sociali e alle battaglie civili: 14 brani inediti, dove trovano spazio i temi della fede, della violenza, dei giovani, del lavoro, del destino dell'arte, dell'amore in tutte le sue declinazioni, dell'ecologia, delle politiche d'accoglienza e dei nuclei affettivi.