Ascolta la Radio:
News

Rimani informato con le news di RL1 !

Il 18/3 esce Storto di Marco Corrao
17/03/2016 18:16:40

"Storto" è il titolo del primo album di inediti di Marco Corrao, in uscita in digital download venerdì 18 marzo. Otto liriche originali che riassumono la storia personale del cantautore siciliano e che descrivono in musica pensieri, figure, colori ed odori della sua terra. Atmosfere fumose e riverberate, storie raccontate che descrivono vita vissuta, personaggi reali e modi di essere. Temi che scorrono fra le otto tracce: "Marta", "Blue Bistrot", "Scimmio", "Le tue bellissime rughe", "Domenica del villaggio", "Domiamo", "Zucca vuota" e "A Pittima". Marco Corrao presenterà il nuovo disco al Dispensa Folk Club di Mirto il 18 marzo. La band che salirà sul palco sarà composta da Marco Corrao (chitarra e voce), Giorgio Rizzo (percussioni etniche), Billy Nocifora (fisarmonica e pianoforte), Nino Milia (chitarra e Bouzouki irlandese).

Mika apre Pistoia Blues Festival
17/03/2016 18:15:41

Sarà il cantautore e interprete inglese Mika ad aprire il Pistoia Blues Festival il 5 luglio. La tappa a Pistoia (prima nazionale in esclusiva toscana) rientra nel suo tour mondiale 2016 in promozione del suo ultimo e fortunato album 'No Place In Heaven' (special edition). Con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo grazie ad una manciata di singoli "hit" ed uno show con la sua affiatata band in costante sinergia col pubblico, l'anteprima "pop" del Festival promette uno spettacolo straordinario per qualità ed intrattenimento. Sono già sette le serate confermate per la 37/a edizione del festival: oltre a Mika saliranno sul palco di Piazza Duomo, dal 5 al 16 luglio, Skunk Anansie, Whitesnake, Brian Auger, James Taylor Quartet, Lucky Peterson, The National e Damien Rice. Il cartellone - precisano gli organizzatori - non è ancora definitivo e potrebbero arrivare altre sorprese.

Michael Jackson, 750 milioni di dollari da Sony per catalogo
16/03/2016 10:01:42

Il trust che gestisce il patrimonio immobiliare di Michael Jackson ha venduto a Sony, per oltre 750 milioni di dollari, il catalogo musicale del re del pop. Il catalogo era stato acquisito da Michael Jackson per 41,5 milioni di dollari nel 1985, determinando dunque un guadagno per gli eredi di Jackson, i figli e la madre, di circa 700 milioni di dollari. L'accordo non riguarda la vendita dei diritti delle canzoni dello stesso Jackson, morto nel giugno del 2009, all'età di 50 anni, per un'iniezione risultata letale di barbiturici. "Il business dello spettacolo fa da tempo parte degli interessi più importanti di Sony - ha detto Kaz Hirai, a capo di Sony Corporation, nell'annunciare l'affare -. Questo accordo dimostra ancora una volta l'interesse di Sony nel mondo della musica e dello spettacolo e la convinzione che questo settore contribuirà al successo della compagnia negli anni a venire".

Nash, nuovo disco perché sono innamorato
16/03/2016 09:57:48

Chioma bianca, fisico asciutto, sorriso disarmante e una vita da 20 anni passata tra cibi bio e lunghe camminate. Altro che rocker maledetti. Si presenta così il leggendario cantautore inglese 74enne Graham Nash, a Roma per presentare il suo nuovo album in uscita il 15 aprile (This Path Tonight) e il tour che lo vedrà in Italia per 5 date, tra il 2 e il 7 giugno. Il primo disco da solista da 14 anni a questa parte, dopo una vita spesa tra gli Hollies e la superband con Crosby, Still e Young, dei quali oggi non vuole più parlare. "Perché un disco oggi? Perché mi sono innamorato - spiega Nash sorridendo -. Ho 74 anni, ma non sono molto diverso da quando ero giovane, ho la stessa curiosità di allora, e sono ancora l'hippie di Woodstock che pensa che la pace è meglio della guerra, che l'amore è meglio dell'odio. Per me non ci sono alternative". Nash, in America da 50 anni, va anche all'attacco di Donald Trump. "Per molti è una barzelletta, ma è pericoloso e spero non diventi presidente".

Skunk Anansie al Concertone di Roma
16/03/2016 09:56:34

Gli Skunk Anansie sono tra i primi artisti confermati per il tradizionale Concerto del primo maggio a Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil. Insieme al gruppo capitanato da Skin, saliranno sul palco di piazza San Giovanni anche Asian Dub Foundation, Dubioza Kolektiv, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, TheGiornalisti e Coez.

Young e Chemical Brothers a Market Sound
16/03/2016 09:55:12

Una seconda edizione con un programma ricco di nomi internazionali per il Market Sound, che torna dal 4 giugno al 7 agosto tra musica ed altri eventi nell'area dei Mercati Generali di Milano. Per il 2016, il Festival aumenta la capienza e per il cartellone di concerti sono confermati, tra gli altri, Chemical Brothers, Neil Young, The Offspring e Bad Religion. "La musica - ha detto oggi il sindaco Giuliano Pisapia - sta rendendo Milano sempre più attraente ed internazionale".